Patatine fritte light
2022-01-31- Cucina: Quattro Stagioni, Vegana, Vegetariana
- Certo: Contorni
- Livello Difficoltà: Semplice
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 31m
- Pronto in: 1:11 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Avete una friggitrice ad aria calda? E’ il momento di usarla per questo contorno senza glutine che farà felici grandi e piccini.
La friggitrice ad aria minimizza l’utilizzo di olio evo permettendovi di cucinare delle patatine simili a quelle dei fast food in termini di consistenza, ma decisamente più leggere.
Le patatine saranno croccanti all’esterno con un cuore morbido e saranno ottime per accompagnare hamburger, carne o qualsivoglia piatto di vostro gradimento.
La ricetta può essere adattata alla cottura in forno ventilato.
Costo indicativo: 4 €
Ingredienti
- Patate, 350 gr
- Olio evo, 1 cucchiaio
- Acqua, q.b.
Metodo
Passo 1
Mondate e lavate le patate, dopodiché tagliatele a listelli dello spessore di circa 1 centimetro ed immergetele in abbondante acqua fresca per circa mezz'ora.
Passo 2
Una volta ultimato il tempo di riposo, scolate le patate e asciugatele in un canovaccio pulito. Aggiungete un cucchiaio di olio evo e mescolate con delicatezza distribuendo in modo omegeneo l'olio sulla superficie delle patatine.
Passo 3
Ponete le patatine nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 160°C per 19 minuti, dopodiché estraete ed agitate il cestello per mescolare le patate. A questo punto potete ultimare la cottura delle patatine a per ulteriori 12 minuti 180°C. Le patatine saranno pronte quando la loro superificie risulterà dorata.
Passo 4
Servite ben calde e buon appetito!