Lievito Madre Licoli (liquido)
2023-02-07- Cucina: Italiana, Quattro Stagioni, Vegana, Vegetariana
- Certo: a lievitazione lenta, Impasti di base
- Livello Difficoltà: Ricetta Laboriosa
- Add to favorites
- Resa: 100 gr
- Porzioni: 6 persone
- Tempo di preparazione: 480:00 h
- Pronto in: 480:00 h
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ci sono diversi modi di realizzare il lievito madre, che può essere a impasto solido oppure in coltivazione liquida.
Vi proponiamo una semplice ricetta, seppur lunga e laboriosa, per relizzare il vostro lievito in coltivazione liquida. Rispetto alla pasta madre, una volta maturo il Li.Co.Li (Lievito in Coltivazione Liquida) necessita di un minor numero di rinfreschi e può essere gestito da persone molto indaffarate che hanno poco tempo per curare il proprio lievito, ma che comunque non vogliono utilizzare il lievito di birra per questione di intolleranze o digeribilità.
Il lievito madre è un composto organico vivo, va trattato con cura e conservato in frigorifero dopo i primi 7 – 10 giorni di maturazione. Se vi dimenticate di rinfrescarlo con frequenza potrebbe assumere un odore sgradevole oppure sviluppare muffa, in questi casi è obbligatorio buttarlo via e ricomincire da capo.
Costo indicativo: 3€
Ingredienti
- Mela matura, 1 spicchio
- Acqua, 600 gr
- Farina di grano tenero tipo "0", 600 gr
- Olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio
Metodo
Passo 1
Grattuggiate uno spicchio di mela.
Passo 2
In un contenitore di vetro con chiusura non ermetica unite il succo di mela con 30 gr di farina, 30 gr di acqua di bottiglia, l'olio evo e mescolate fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo della considenza di una crema.
Passo 3
Lasciare riposare il composto nel contenitore chiuso, a temperatura ambiente per circa 24 ore.
Passo 4
Quando nel composto appariranno delle bollicine di gas, potete prelevarne 30 gr e metterli in un contenitore di vetro pulito, con chiusura non ermetica.
Passo 5
Unite 30 gr di farina e 30 gr di acqua di bottiglia, poi mescolate fino ad ottenre una crema omogena senza grumi.
Passo 6
Lasciare riposare il composto nel contenitore chiuso, a temperatura ambiente finché non vedrete formarsi le bollicine di gas nel composto. Il tempo di riposo si ridurrà rispetto al primo giorno.
Passo 7
Procedete ad un nuovo rifresco: prelevate 30 gr di composto e metteteli in un contenitore di vetro pulito, con chiusura non ermetica.
Passo 8
Unite 30 gr di farina e 30 gr di acqua di bottiglia, poi mescolate fino ad ottenre una crema omogena senza grumi.
Passo 9
Lasciare riposare il composto nel contenitore chiuso, a temperatura ambiente finché non vedrete formarsi le bollicine di gas nel composto. Il tempo di riposo si ridurrà rispetto al giorno precedente.
Passo 10
Ripetete i rinfreschi per circa 20 giorni consecutivi. Il lievito sarà pronto per l'uso quando nel giro di un paio di ore vedrete formarsi le bollicine di gas e aumentare il volume del liquido. Dopo i primi 10 giorni di rinfresco con riposo del lievito a temperatura ambiente, potete trasferire il lievito in frigorifero e rinfrescarlo una volta al giorno. Il lievito è pronto per la conservazione in frigorifero quando necessiterà di rinfreschi ogni 2 o 3 ore.
Passo 11
Il lievito maturo presenta una separazione della parte liquida da quella a densità maggiore, per cui se lasciate risposare il lievito a lungo, noterete dell'acqua sulla superficie. Quando procedete al rinfresco, buttate via l'acqua superficiale e utilizzate il lievito sottostante.
Passo 12
Il lievito matura in circa 20 giorni, raggiungendo odore e sapore ottimali. Se il vostro lievito ha un odore di burro o vedete delle striature di muffa sulla superficie, significa che qualcosa nel procedimento è andato storto (per esempio potreste esservi dimenticati di rinfrescare il lievito al momento opportuno): buttate via tutto e ricominciate da capo. Coi microrganismi non si scherza! e la nostra flora intestinale è preziosa.
Passo 13
Trascorsi i primi 20 giorni di rinfreschi continuativi, potete procedere ad un rinfresco settimanale e utilizzare il lievito nelle ricette di vostro gradimento.