Quel che c’è da sapere sul Radicchio Trevigiano
Il radicchio è un ortaggio con proprietà benefiche per la nostra salute: è depurativo e, contenendo molta acqua, fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Ha un basso apporto calorico perciò è un alimento molto indicato per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2 perché contiene una sostanza che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Il radicchio rosso favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti, ha proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari e apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.
Il radicchio rosso è un vegetale dalle forti proprietà antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare, previene l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale e combatte l’attività dei radicali liberi. Il radicchio rosso mantiene la pelle giovane più a lungo ed è indicato nella dieta di chi soffre di artrite e reumatismi.
Il radicchio contiene sostanze che proteggono gli occhi per quanto riguarda le malattie legate all’età.
Tutte le proprietà salutari del radicchio rosso rimangono inalterate se l’ortaggio è consumato fresco.