Acqua
“Bevi l’acqua della tua cisterna, l’acqua viva del tuo pozzo.” Proverbi 5:15
Bere acqua è importante, lo sanno tutti. Ma perché?
Il nostro corpo perde circa due litri di acqua al giorno mediante perspirazione, urinazione e respirazione. Bere succhi di frutta, bibite, latte, tisane, caffè non sono la stessa cosa perché anziché idratare il corpo, la caffeina e lo zucchero derubano il corpo di acqua, facendo più male che bene. Il corpo di un adulto contiene dal 53% per le donne al 63% di acqua per gli uomini. Il corpo degli uomini contiene più acqua per via della maggiore massa muscolare.
Senza rendersene conto, molte persone vivono in uno stato di leggera disidratazione e hanno bisogno di bere acqua pura.
L’acqua regola la temperatura corporea, rimuove le scorie, aumenta l’efficienza del sistema immunitario, previene l’ostruzione delle arterie cardiache e cerebrali, regola pressione sanguigna, regola gli acidi digestivi, regola i livelli di istamina nel corpo aiuta a prevenire la perdita di memoria, fa da cuscinetto alle giunture, ravviva le cellule..
È risaputo che le persone pluriallergiche hanno la pelle secca ed elevati livelli di istamina. Quindi amici allergici, iniziate a bere tanta acqua pura!
Prediligete acqua alcalina, con ph superiore a 7 e il vostro corpo ne trarrà beneficio.
Spesso le persone pluriallergiche hanno disturbi legati al l’infiammazione della mucosa intestinale, che con l’elaborazione di alimenti e bevande acide si deteriora ulteriormente. Non a caso tra gli alimenti sconsigliati per chi soffre di allergie troviamo caffè, agrumi, cacao e pomodoro.
Quanta acqua bere ? Prendete il vostro peso, dividete per 30 ed otterrete il numero di litri d’acqua da bere quotidianamente. Acqua pura, le bibite, il caffè e qualsiasi bevanda zuccherina sono da considerare al di fuori del conteggio.
L’acqua va bevuta possibilmente lontano dai pasti, perché diluendo gli acidi gastrici ne rallenta la digestione. Bevete al massimo un paio di bicchieri d’acqua a pasto, almeno tre bicchieri un’ora prima di ogni pasto e ricordatevi di non bere troppa acqua nelle due ore precedenti il sonno, per non avere disturbi di stomaco né veglie notturne per andare in bagno. A volte basta poco per riposare in tranquillità.