Tortelli di Zucca
2022-12-14- Cucina: Autunnale, Emiliana, Invernale, Italiana, Reggiana, Vegetariana
- Certo: Primi Piatti
- Livello Difficoltà: Ricetta Elaborata
- Add to favorites
- Resa: 65 tortelli
- Porzioni: 4 persone
- Tempo di preparazione: 4:00 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 4:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ecco la ricetta rivisitata dei tortelli di zucca all’emiliana, senza amaretti e senza mostarda. In questa ricetta vengono utilizzate uova di quaglia per gli intolleranti alle uova di gallina, il pecorino romano e il burro di capra per gli intolleranti a lattosio e latte vaccino.
Potete trovare in questo blog la ricetta della pasta fresca all’uovo di quaglia
Pasta fresca all’uovo di quaglia: https://www.cucinanallergica.it/recipe/pasta-fresca-alluovo-di-quaglia/
Per la realizzazione di questa ricetta sono necessari una macchina per stendere la pasta, un tagliere e una rotella tagliapasta.
Costo indicativo: 7 €
Ingredienti
- Farina di grano duro, 200 gr
- Zucca cotta, 220 gr
- Pecorino grattuggiato, 50 gr
- Sale, q.b.
- Acqua, q.b.
- Burro di capra, 50 gr
- Salvia, 1 rametto
Metodo
Passo 1
Lavate e mondate mezza zucca, poi cuocetela in friggitrice ad aria calda a 160 °C per 30 minuti. La cottura in friggitrice ad aria calda vi consentirà di ottenere una polpa secca già scolata. In alternativa potete cuocere la zucca al forno o a vapore, successivamente colarla e asciugarla con un canovaccio pulito.
Passo 2
Lasciate raffreddare la zucca, poi sbucciatela conservando solo la polpa.
Passo 3
Unite il pecorino grattuggiato e un pizzico di sale, mescolate bene fino ad ottenere un pesto omogeneo e poi lasciate riposare.
Passo 4
Stendete la pasta fresca all'uovo di quaglia seguendo la ricetta pubblicata su questo blog.
Passo 5
Disponente la quantità di mezzo cucchiaino di ripieno sulla sfoglia di pasta fresca e ripetete l'operazione per tutta la lunghezza della sfoglia avendo cura di distanziare un ripeno dall'altro di almeno 2 centimetri.
Passo 6
Chiudete la sfoglia su se stessa e con una rotella tagliapasta formate dei quadrati con il ripeno al centro.
Passo 7
Staccate con delicatezza ogni singolo tortello con la punta delle dita premete tutto intorno al bordo della pasta in modo che il tortello non si apra durante la cottura.
Passo 8
Riponente i tortelli distanziati tra loro su un canovaccio pulito o su una tovaglia. I tortelli possono essere conservati in frigorifero per alcune ore o in congematore per più giorni. Abbiate sempre cura di non sovrapporli. Per il riponimento in congelatore possono essere sovrapposti se si utilizza un canovaccio pulito per separare i vari strati e si congela subito dopo il riponimento dei tortelli nel contenitore.
Passo 9
Ora potete condire i tortelli a piacimento. In questa ricetta proponiamo i tortelli burro e salvia, quindi lasciate sciogliere il burro insieme alla salvia e condite i tortelli appena cotti e scolati. Poi riponente i tortelli in una pirofila di vetro da forno, spolverate con abbondante pecorino e infornate per pochi mitui con grill a 220 °C. I tortelli saranno pronti quando inizieranno a dorarsi sulla superficie. Per tortelli più morbidi, si può saltare la doratura in forno e gustare i tortelli caldi appena conditi.
Passo 10
Buon Appetito!