Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo, ma quanti di noi la seguono quotidianamente? Chi ha problemi di intolleranze e/o allergie alimentari tende a mangiare sempre le stesse cose, per ridurre gli effetti indesiderati e sentirsi “bene”. Purtroppo la cosiddetta “dieta dell’eliminazione” molto spesso causa degli squilibri, a volte anche malnutrizione e disbiosi intestinale.
I dietisti – laureati presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia – ci insegnano che non esiste una dieta antinfiammatoria perché nessun alimento è in grado di mimare il cortisone, bensì possiamo affidarci in ogni caso alla dieta mediterranea. La dieta mediterranea vede un basso apporto di proteine e grassi a favore di fibre e carboidrati. Questo bilanciamento permette di introdurre nell’organismo i giusti nutrienti senza sovraccaricare il sistema immunitario. Per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari, così come per chi soffre di disturbi del metabolismo (diabete, ipercolesterolemia, ecc) è utile evitare il “fai da te” e rivolgersi agli esperti della nutrizione. Un buon bilanciamento tra proteine, grassi e carboidrati può essere il seguente:
- Proteine 16%
- Lipidi 27%
- Carboidrati 57%
Nella dieta mediterranea i quantitativi di frutta sono controllati in quanto oltre alle vitamine la frutta apporta molti zuccheri, mentre i quantitativi di verdura sono senza limiti. Quotidianamente sono previste 3 pozioni di frutta e 2 di verdura, avendo cura di scegliere colorazioni diverse di frutta e verdura in modo da essere sicuri di introdurre tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero di vitamine e oligoelementi.
E’ importante variare gli alimenti, prediligere frutta e verdura di stagione ben tollerata e seguire gli abbinamenti indicati dal dietista per supportare la produzione di ormoni e contenere eventuali patologie metaboliche.
Un consiglio per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari da svariati anni: cercate il dietista del policlinico della zona in cui abitate e fatevi prescrivere una dieta basata sugli alimenti che tollerate. Questo vi garantirà di non avere carenze nutrizionali dovuti alla mancata assunzione di determinati alimenti.
La dieta mediterranea bilancia i nutrienti evitando o addirittura correggendo la disbiosi intestinale. La disbiosi intestinale causa una produzione aggiuntiva di istamina per cui avere un microbiota sano è di particolare aiuto, non solo al sistema gastrointestinale, ma anche al sistema immunitario. I gastroeneterologi stimano che il 70% del nostro sistema immunitario risieda nel nostro intestino. Un intestino sano è quindi di fondamentale importanza. Come capire se siamo in disbiosi? Meteorismo, produzione di istamina e coi risultati di esami specifici prescritti dal vostro specialista in gastroenterologia o dal vostro medico di base.
La dieta mediterranea può essere anche determinante nella riduzione dell’orticaria cronica e nella gestione del dermografismo.
Accompagnate sempre le corrette abitudini alimentari ad un sano modo di vivere, ricordandovi di fare movimento e dormire il necessario quantitativo di ore. Tutto questo aiuta il vostro corpo a rimanere sano.