Pasta frolla
2021-02-09- Cucina: Italiana, Quattro Stagioni, Vegetariana
- Certo: Crostate, Dolci, Impasti di base, Pasta Frolla, Torte
- Livello Difficoltà: Semplice
- Add to favorites
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Pasta frolla per intolleranti. Con uova di quaglia e burro di capra. Utile per crostate e ogni tipo di dolce con pasta frolla. Per la buona riuscita di questa ricetta il burro di capra deve avere la stessa consistenza del burro vaccino.
Costo indicativo: 5 €
Ingredienti
- Uova di quaglia fredde di frigorifero, 3
- Farina di grano tenero tipo "0", 250 gr
- Zucchero grezzo di canna, 100 gr
- Burro di capra freddo di frigorifero, 125 gr
Metodo
Passo 1
Impastate con il metodo della sabbiatura, ovvero versate la farina in un recipiente dai bordi alti insieme al burro freddo ridotto a pezzettini e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
Passo 2
Unite lo zucchero insieme alle uova e amalgamate il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Passo 3
Avvolgete il composto nella pellicola trasparente oppure in un contenitore a chiusura ermetica e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Più la pasta frolla rimarrà a riposare in frigorifero, più il burro si indurirà e dovrà essere successivamente scaldato per essere modellato nella ricetta di vostro gradimento. Cercate quindi di non superare i 45 minuti di riposo per non rendere difficoltosa la modellazione della pasta frolla dopo il periodo di riposo.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, utilizzate la pasta frolla nelle ricette di crostate, torte e biscotti di vostro gradimento. Per tirare bene la pasta frolla sarà sufficiente sistemarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato, oppure tra due fogli di carta forno, e stenderla per qualche istante col mattarello.
Passo 5
Buone ricette!