Torta alla carota
2014-09-05- Cucina: Quattro Stagioni, Vegetariana
- Certo: Dolci, Torte
- Livello Difficoltà: Media
- Add to favorites
- Resa: 8 - 10
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La difficoltà di questa torta consiste nell’amalgamare le carote al resto dell’impasto, in quanto potrebbero vanificare il buon esito della ricetta appesantendo il composto. L’utilizzo della centrifuga aiuta nella realizzazione di una crema soffice e leggera, di facile cottura. Ideale per chi vuole fare il pieno di vitamina A.
Costo indicativo: 5 €
Ingredienti
- Yogurt, 1 vasetto
- Farina di riso, 1 vasetto
- Farina di grano duro, 2 vasetti
- Zucchero bianco, 2 vasetti
- Olio extravergine di oliva,1/2 vasetto
- Uova di quaglia, 7
- Bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino
- Carote, 3
- Limone, 1/2
Metodo
Passo 1
Lavate, mondate e centrifugate le carote.
Passo 2
Spremete mezzo limone ed unite il succo al centrifugato di carote.
Passo 3
In una terrina unite le uova allo yogurt, aggiungete l'olio extravergine di oliva, lo zucchero bianco, la farina e mescolate energicamente con una forchetta fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo, senza grumi.
Passo 4
Accendete il forno a 180°C ed ungete una tortiera con olio extravergine di oliva. Infarinate la tortiera su tutti i lati in modo che, una volta cotta, la torta si stacchi senza difficoltà.
Passo 5
A questo punto aggiungete all'impasto della torta il bicarbonato, spolverandolo con l'aiuto di un colino. Mescolate bene e aggiungete il centrifugato di carote.
Passo 6
Mescolate e versate il composto nella tortiera.
Passo 7
Infornate per circa 45 minuti. La torta sarà cotta quando infilando uno stuzzicadenti, resterà asciutto. Non aprite il forno né abbassate la temperatura per i primi 35 minuti di cottura, ciò comprometterebbe la buona riuscita della ricetta.
Passo 8
A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta dopodiché estraetela con cura dallo stampo, facendo attenzione a non romperla, e ponetela sul piatto di portata.
Passo 9
Buon Appetito!